Come piantare ananas: ecco la guida definitiva

Provare a piantare piante di frutta e ortaggi che fa sempre piacere avere a disposizione nel proprio orto per poterli consumarli come e quando ci pare, è una pratica sempre più comune, accompagnata dalla gratificante esperienza che si vive quando, dopo essersi dedicati alla piantagione, si ha la possibilità di disporre di un buon numero di frutti che ci rende davvero felici.

Ecco perché anche con la frutta meno facile da trovare, come le ananas, si può provare a praticare un’attività di coltivazione, per capire se intanto questa pianta può davvero crescere nel nostro giardino, oppure se è meglio optare per altro. Ecco, quindi cosa c’è da sapere e come coltivare la pianta di ananas direttamente in giardino tutto l’anno.

Le ananas: perché sono così ricercate?

Le ananas rappresentano una sorta di trasgressione, a cui si punta per poter gustare un frutto tendenzialmente esotico, dal gusto inconfondibile, molto pungente e anche particolarmente acido, ma che è ottimo da gustare in qualsiasi momento della giornata per via degli effetti benefici che possiede. Inoltre, presenta una polpa molto succosa e leggermente fibrosa che offre una sensazione molto piacevole al palato.

La cosa che stupisce e insieme rende l’ananas molto versatile, è il fatto che può essere consumata in qualsiasi modo, soprattutto quando è fresca: quindi, si può decidere di frullarla e fare un succo di frutta tutto naturale, unendo il sapore dell’ananas ad altri frutti, come le fragole o i mirtilli; altrimenti si può tagliare a fette e consumare sotto forma di insalate, ma anche per preparare primi piatti salati. Un’altra soluzione è senza dubbio l’uso dell’ananas come macedonia.

Come piantare l’ananas in giardino?

Analizzati i motivi per cui l’ananas è così richiesta e ricercata dai più, si consideri però che coltivarla in giardino non è proprio facilissimo, alla luce della sua origine: è infatti, una pianta tipica dell’America tropicale, più precisamente di zone come il Paraguay e Cuba. Quindi, si richiede pazienza e tanta attenzione, soprattutto quando si semina un ananas a partire dalla corona. Il procedimento è molto semplice, ma segue delle regole ben precise:

  • scegli la corona più sana
  • scegli se piantarla in vaso o in giardino
  • dai acqua quando necessario
  • posizionala dove c’è tanta luce
  • scava buche di 2-3cm nel terriccio
  • opta per temperature calde e umide
  • concima durante la crescita
  • rinvasa quando ti accorgi che le radici sono troppo sporgenti

Attenzione però alle corone di ananas, perché sebbene si presentino in forma, non sempre sono adatte a essere re-impiantate: infatti, spesso non attecchiscono e non producono frutti. La fruttificazione, per questo motivo, è considerata davvero un evento raro e fortuito, che richiede sempre condizioni ottimali, e adatte al caso specifico. Sicuramente, è un’esperienza da provare.

Coltivare ananas è chiaramente qualcosa di particolarmente istruttivo: ci permette di capire che non sempre ciò che si spera diventa realtà, ma quando succede è davvero molto gratificante. QUesto frutto richiede molta attenzione e tantissime cure, ma tutto nella norma se si pensa che la coltivazione di frutta e ortaggi nella norma non è mai una cosa così facile e scontata.

Lascia un commento