Come mangiare le lenticchie per abbassare la glicemia: ecco i 3 trucchetti della nonna

Tra i legumi più gustosi e versatili di sempre bisogna citare le lenticchie, delle piccole prelibatezze che secondo le usanze popolari vengono associate al denaro. Si dice infatti che se consumate durante l’ultimo giorno dell’anno possono portare fortuna, ricchezza e prosperità anche per i mesi che verranno. Al di là dei detti popolari, le lenticchie sono una miniera d’oro per quanto riguarda la salute.

Sono davvero tanti i benefici che possono apportare alla dieta e al benessere dell’uomo e tra i tanti vantaggi esisterebbe anche quello legato al controllo della glicemia. Ecco, dunque, 3 trucchetti della nonna per mangiare le lenticchie e abbassare la glicemia, ottenendo quindi degli importantissimi risvolti per il proprio corpo e per la propria salute.

Le proprietà delle lenticchie

Le lenticchie sono dei legumi altamente proteici, motivo per cui consumarne una piccola parte comporta l’accumulo di una notevole dose di energia. Si tratta di alimenti che sono facilmente abbinabili in quanto possono essere cucinati per creare delle zuppe, ma anche per essere un piacevole contorno. Ma quali sono i risvolti che le lenticchie riescono ad avere sul nostro organismo?

Le lenticchie sono molto utili per quanto riguarda la funzionalità intestinale, in quanto riescono a favorire la regolarità e al tempo stesso consentono l’assimilazione di quei nutrienti che possono servire per accelerare il metabolismo. Sembrano poi molto indicate in tutte quelle condizioni in cui prevale l’astenia, ma anche laddove si verificassero anomalie come ad esempio l’anemia.

3 trucchetti per mangiare le lenticchie e controllare la glicemia

Tra i tanti benefici legati al consumo di lenticchie citiamo anche quello che permette di abbattere la glicemia ovvero il picco di zuccheri che può scorrere nel flusso sanguigno a seguito dei pasti. Le lenticchie sono degli alimenti perfetti in quanto apportano molta energia, risultando essere quasi del tutto prive di ogni forma di zucchero. Le lenticchie riescono a controllare la glicemia perché:

  • Hanno un basso indice glicemico
  • Sono di ricche di vitamine e nutrienti
  • Possono essere consumate in qualsiasi modo si desideri

Questi 3 trucchetti permettono di essere a conoscenza di tutto quello che vale la pena sapere sulle lenticchie. Bisogna infatti sapere che le lenticchie hanno un basso indice glicemico e proprio per questo motivo possono essere consumate in abbondanza anche da soggetti diabetici. Mangiarle poi comporterebbe un senso di sazietà superiore rispetto al consumo di altri alimenti poiché sono davvero molto consistenti, ricche di nutrienti e vitamine.

In merito alla tipologia di consumo non c’è molto da dire, in quanto le lenticchie possono essere consumate a seconda delle esigenze di chi le vuole mangiare. Sono ottime in umido, come contorno, con un bel sughetto oppure a vapore, in quanto in ogni caso riescono a regolare gli effetti per cui sono così tremendamente famose in campo medico e nutrizionale.

Lascia un commento