Allerta coliche addominali: ecco cosa mangiare per qualche giorno

Coliche. La prima cosa che ci viene in mente al suono della parola è il dolore che ne segue. Le coliche infatti sono delle contrazioni involontarie dei muscoli intestinali. E molto spesso sono anche dolorose a causa della presenza eccessiva di aria. A soffrirne sono sopratutto i neonati a causa del sistema digestivo ancora incompleto.

Ma anche gli adulti possono accusare questo problema doloroso e i motivi possono essere diversi. Per esempio, le coliche possono arrivare a causa di alcuni disturbi come la sindrome del colon irritabile, malattia di Crohn, blocco intestinale, stress o disturbi alimentari. Il primo sintomo delle coliche intestinali è senza dubbio il dolore nella zona addominale.

Sintomi e prevenzione delle coliche

Le coliche instestinali non sono certo un gioco da ragazzi se non si sa come prevenirle e come comportarsi in conseguenza. Ecco perchè è importante una dieta sana ed equilibrata, che ci aiuta inoltre a prenderci cura della salute generale del corpo. I sintomi delle coliche, come abbiamo menzionato, sono i dolori, ma non solo. Ne seguono altri come fastidi, indurimento della parete addominale, e anche meteorismo.

La prevenzione delle coliche intestinali si ottiene quando seguiamo uno stile di vita sano, praticando esercizio fisico, evitando cibo spazzatura e colmo di grassi. Inoltre, anche l’acqua oligominerale ha una ruolo importante, ecco perchè è il tipo da assumere per evitare le coliche. Questo tipo di acqua contiene pochi minerali disciolti.

Cosa mangiare con le coliche

Quando si soffre di coliche addominali è importante correggere la dieta e consumare cibi sani che siano in grado di di combattere questo disturbo. Quindi bisogna eliminare cibi colmi di grassi, come vari tipi di carne rossa, cibi spazzatura, bevande gassate e zuccherate, e andare invece per alimentni semplici e colme di proprietà nutrienti che non hanno effetto infiammante.

  • Cereali
  • Riso in bianco
  • Patate in bianco
  • Frutta non zuccherina
  • Verdure lesse
  • E alimenti colmii di fibre

Tra gli alimenti colmi di fibre troviamo le carote, carciofi, legumi, a patto che non vengano aggiunte salse o altri addittivi infiammanti. Un pò come per le patate lesse e in bianco. L’obbiettivo è quello di calmare l’infiammazione del corpo e non peggiorarla. La frutta non zuccherina migliore da consumare con le coliche sono i frutti di bosco. Anche le verdure lesse non deveno essere eccessivamente condite.ù

Nel momento in cui ci rendiamo conto di avere coliche addominali, è importante fare marcia indietro ed assumere cibi sani e poco conditi per alleviare l’infiammazione. Gli alimenti migliori sono verdure, frutti di bosco, cibi colmi di fibre, cereali non zuccherati e riso in bianco. Inoltre, è importante ricordare di mantenere uno stile di vita sano, introducendo anche attività fisica.

Lascia un commento