Come eliminare i graffi sul parquet: ecco il trucco per farlo tornare come nuovo

La posa del parquet è una scelta che può rivelarsi a dir poco vantaggiosa sia per l’estetica degli ambienti della casa, sia per il valore dell’immobile. Il contro principale è legato alla possibilità di avere a che fare con il problema dei graffi, frequente soprattutto se si hanno bambini piccoli o animali domestici in casa.

Niente paura: esistono diversi trucchi, semplici e a portata di mano anche se non si ha know how tecnico, che permettono di far tornare il parquet come nuovo e di ammirare, in tutta la sua bellezza, un pavimento sostenibile, versatile – evitando ristagni idrici, si può posare tranquillamente anche in bagno e in cucina e bellissimo.

Graffi sul parquet: rimedi naturali

La natura offre diversi rimedi efficaci per eliminare i graffi sul parquet. Uno dei più efficaci è senza dubbio la cera d’api. Tra gli aspettivi positivi che la contraddistinguono è possibile citare, oltre alla sostenibilità ambientale, anche il fatto di essere adatta a graffi sia profondi, sia superficiali. L’applicazione è semplicissimo.

Inizia pulendo il parquet con l’aiuto del tuo aspirapolvere o, in alternativa, con una scopa. Tua alleata in questo processo di eliminazione dei graffi dal parquet sarà anche la carta vetrata, meglio se a grana molto fine. Utilizzala per carteggiare la zona del parquet interessata dal problema. Elimina la polvere e, dopo aver fuso la cera, applicane alcune gocce sull’area interessata dal graffio e lasciala asciugare. Trascorsi 2 – 3 giorni, lucida la zona del parquet interessasta dal trattamento con un olio protettivo specifico.

Spray per eliminare i graffi sul parquet: funziona davvero?

In commercio, esistono diversi prodotti specifici, disponibili sotto forma di spray, anch’essi molto semplici da utilizzare, sicuri e a rapida asciugatura. Dopo l’applicazione, in media, si devono attendere un paio d’ore prima di poter tornare all’ordinario passaggio sul parquet. Ecco alcune dritte pratiche per sfruttare al meglio gli spray per l’eliminazione dei graffi dal parquet:

  • Fai una prova su una porzione ridotta e nascosta del pavimento. In questo modo, potrai monitorare la reazione al prodotto e cambiarlo in caso di problemi.
  • Se il parquet è verniciato, applica prima della vernice della stessa tonalità.
  • Ricorda che gli spray antigraffio, che costano anche meno di 10 euro, sono adatti a casi in cui i solchi non sono profondi.

Sempre nel già citato caso del parquet verniciato, una buona idea è quella dell’utilizzo di un vetrificatore di qualità. Inizia mescolandolo con una bacchetta di larghezza importante. Applica il vetrificatore seguendo il senso delle venature del legno e lascialo seccare per un paio d’ore. Trascorso questo lasso di tempo, carteggia con una carta vetrata con grana pari a 180.

Terminata la fase di carteggiatura, passa un’ulteriore mano di vetrificante. Se lo ritieni opportuno, procedi, senza carteggiare una volta completata la procedura, con l’applicazione di una terza mano di prodotto. Concludi lasciando seccare il tutto per una giornata, nel corso della quale puoi usare la stanza, ma avendo cura di non esagerare.

Lascia un commento