Il Nokia 3310 è stato molto di più di un telefono cellulare avendo costituito il simbolo di una generazione che sicuramente ricorda con affetto e nostalgia questo dispositivo considerato assolutamente durevole e resistente sia fisicamente (al punto da diventare un vero e proprio meme) ma anche nella memoria delle persone che lo hanno usato.
Non è ancora abbastanza “vetusto” da essere considerato davvero “vecchio” ne tantomeno vintage ma è comunque divenuto un vero e proprio elemento da collezione, in particolare da parte di chi ha almeno 30 anni o anche da parte dei giovani collezionsitici in particolari del contesto tech. Scopriremo oggi quanto vale un vecchio Nokia 3310 dal punto di vista economico.
Vecchio Nokia
Ma perchè il 3310 è così importante? Non è stato il primo telefono cellulare di larga diffusione di Nokia ne tantomeno l’ultimo, o neanche quello che ha apportato una singola modifica particolare, ma ha costituito un generale miglioramento di tutti quelli venduti prima dalla casa produttrice finlandese, oggi una multinazionale tecnologica di ampio respiro.
Nokia infatti tra gli anni 80 e 2000 in particolare ha investito tantissimo sul comparto tecnologico e questo ha portato tantissimi telefoni cellulari ad essere venduti e perfezionati: il 3310 viene considerato un simbolo degli anni 90 ma è stato venduto dal 2000 ed ha riscosso subito un enorme successo, diventando sicuramente il modello Nokia dalla maggiore capacità di vendita.
Quanto vale il 3310?
Il Nokia 3310 è stato prodotto fino al 2006 ma la sua popolarità non è diminuita almeno fino ai primi anni 2010, quando naturalmente tutti i cellulari hanno visto un enorme cambiamento con la diffusione degli smartphones. Essendo stato venduto in oltre 126 milioni di pezzi il 3310 non è impossibile da trovare, ma non tutti valgono poco.
- Un esemplare in condizioni discrete vale pochi euro ma uno in grado di presentare pochi difetti vale almeno 30 – 40 euro
- Se l’esemplare ha eccellenti condizioni di conservazione può essere venduto anche a cifre superiori a 100 euro
- Esemplari ancora sigillati possono essere venduti online anche per oltre 500 euro
Molto dipende anche dallo stato della batteria, questi dispositivi infatti sono considerabili a ragion venduta molto resistenti ma la batteria se il telefono è stato usato a lungo inevitabilmente risulterà compromessa. Un esemplare con la batteria originale se in eccellente stato (era il tempo delle batterie facilmente sostituibili) può valere fino al 20 % in più di qualsiasi altro.
Il 3310 è stato così di impatto che è stato il primo telefonino di molti ed in una chiave più moderna Nokia ha deciso alcuni anni fa di sviluppare una sorta di modello “restyling” di questo esemplare di cellulare, dal concetto minimalista, naturalmente meno resistente ma sicuramente più impiegabile in un contesto moderno come quello attuale.