Da oggi meno 10 punti dalla patente se commetti questa infrazione, non provarci

Il sistema della patente a punti ha da poco compiuto 20 anni dalla propria introduzione e tra alti e bassi ha comunque fornito una buona risposta nell’ambito della prevenzione e nell’opera di convincimento delle infrazioni autostradali, che possono essere molto disparate. Infatti il sistema prevede la rimozione di un certo numero di punti per ogni singola irregolarità a seconda della gravità.

Il Codice della Strada tuttavia è in continuo cambiamento e mutazione per cui conviene restare abbastanza aggiornati con relativa frequenza per comprendere la formulazione di nuove infrazioni oppure la decurtazione di numerosi punti per singola irregolarità. Un esempio è quello legato all’infrazione o alle infrazioni che possono costare 10 punti. Quali sono?

ll sistema della patente a punti

Il sistema della patente a punti è stato inaugurato nel 2003, e prevede l’applicazione di un nuovo concetto rispetto al passato: ogni cittadino privato dotato di patente di guida ha infatti a disposizione 20 punti, che possono aumentare a seguito di una buona condotta, ad esempio se non si commettono infrazioni registrate per periodi di tempo elevati, ma anche ridotte.

Questo avviene a seguito di specifiche irregolarità legate al codice della strada, che possono valere singolarmente la rimozione da 1 a 10 punti. Va ricordato che i cittadini che commettono irregolarità dopo due anni successivi senza nuove infrazioni si vedono restituire totalmente tutti e 20 i punti e con la buona condotta si può arrivare fino a 30 punti totali.

Infrazioni che “costano” 10 punti sulla patente

La presenza di infrazioni gravi che possono portare la decurtazione di 10 punti sulla patente è stata negli ultimi anni ampliata così da rendere ancora meno “attrattiva” la possibilità di commettere questi “mini reati” che possono essere molto diversi ma di gravità generalmente uguale tra di loro. Si tratta dei seguenti reati / Infrazioni previsti dal codice della strada

  • Eccesso di velocità pari oppure superiore di 60 km orari rispetto ai limiti
  • Non prestare soccorso e scappare in caso di incidenti causati dalla nostra persona a veicoli o persone
  • Retromarcia sulle autostrade
  • Guida in stato di ebbrezza
  • Procedere contromano sulle strade extra urbane
  • Sorpasso in corrispondenza di aree rischiose
  • Chi rifiuta i controlli delle autorità in realzione allo stato psicofisico
  • Varie condizioni di sorpasso pericolose come ad esempio veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate

Il sistema della patente a punti dati alla mano può effettivamente fungere da deterrente e migliorare la prudenza del guidatore, limitando le infrazioni con i conseguenti incidenti che possono interessare cose e persone. Va ricordato che questo sistema non sostituisce la tradizionale sospensione momentanea o perenne della patente per infrazioni molto gravi.

Se si arriva a 0 punti, risulta essere necessario ripetere il tradizionale esame di guida, sia quello pratico che teorico, come in principio. Mentre per il reintegro dei punti non azzerati è necessario seguire dei corsi organizzati dal Codice della Strada per il reintegro parziale o totale, dietro per una serie di lezioni a pagamento.

Lascia un commento